Dal dentista, l’igiene degli ambienti e delle attrezzature

On 3 gennaio 2013 by Francesco Basile

In materia di sicurezza sul lavoro, il Centro Odontoiatrico Meridiana di Casalecchio a pochi chilometri da Bologna, opera in piena conformità con la Legge 626/94.

Qualità e funzionalità degli impianti, attrezzature e strumenti sono garantiti mediante sistematici controlli di efficienza affidati a tecnici specializzati, ovvero:

• Interventi di manutenzione periodica
  • Controlli di funzionalità
  • Taratura
  • Controlli a carico dell’impianto elettrico
  • Come prescritto dalla legislazione vigente, le apparecchiature radiografiche sono controllate da Esperti Qualificati autorizzati dal Servizio di Fisica Sanitaria.

Inoltre, il Direttore Sanitario dott. Francesco Basile, dentista Bologna, ha elaborato Protocolli Operativi che sanciscono le responsabilità e le modalità operative riguardo a:

• Prevenzione e controllo delle infezioni crociate: dove con tale termine si intende la trasmissione di agenti infettivi (virus, batteri, miceti) tra staff sanitario e pazienti e tra paziente e paziente.
  • Igiene del personale ed utilizzo dei dispositivi di protezione individuali , ovvero: guanti per la protezione delle mani, mascherina, occhiali protettivi, schermi facciali per la protezione del viso, camice o giacca, pantaloni, calze, zoccoli o scarpe per la protezione del corpo.
  • Disinfezione di superfici e piani di lavoro delle aree operative e chirurgiche, delle attrezzature, dell’impianto idrico e di aspirazione del riunito, delle impronte dei manufatti protesici, dei pavimenti e delle pareti.
  • Sterilizzazione: gli strumenti ed attrezzi chirurgici usati, sono imbustati e sigillati con all’interno un provino di avvenuta sterilizzazione nel quale viene registrato il numero del ciclo dell’autoclave entro la quale è stata effettuata la sterilizzazione che collegata ad una stampante registra i dati che stabiliscono e garantiscono il rispetto di alcuni parametri che sono indici del buon esito del ciclo di sterilizzazione, inoltre, viene indicato data di imbustamento e nome dell’operatore e, a garanzia della sicurezza per l’utente, questi parametri vengono raccolti nella cartella personale per garantire la rintracciabilità delle fasi di procedura e delle persone conivolte nel processo di sterilizzazione.

Presso la struttura odontoiatrica del Dentista a Bologna dottor Francesco Basile, è installato un sistema di sterilizzazione avanzato di tipo B che garantisce la massima sicurezza, nel pieno rispetto della salute dei pazienti e conforme alle norme più severe nel campo della sterilizzazione contro la contaminazione.

Per la disinfezione dell’acqua al riunito, è installato presso il nostro centro un sistema di disinfezione dell’acqua alla poltrona con Biossido di Cloro.

L’acqua che alimenta i riuniti del Centro è:

• Inizialmente puirificata con un processo di osmosi inversa, in grado di ridurre drasticamente ogni tipo di impurità eventualmente presente nell’acqua di rete.
  • Successivamente disinfettata con biossido di cloro, prevenendo in questo modo il rischio di contaminazioni crociate.

Tutti ciò a garanzia di una Igiene elevatissima che lo studio odontoiatrico del dentista Francesco Basile, vuole assicurare ai suoi pazienti.

Comments are closed.